Benvenuti!

Benvenuti! Questo blog nasce dall'esigenza di confrontarsi, di scambiarsi opinioni e idee sul presente e soprattutto sul futuro del nostro Quartiere. Nata a cavallo tra gli anni '80 e '90 Milano3 ha rappresentato, ed è ancora, un modello urbanistico concepito per porre al centro la famiglia e le sue esigenze in un contesto residenziale riservato e immerso nel verde. Ancora oggi, per fortuna, molto di quello che c'era resiste ma Milano3 inizia a dimostrare effettivamente i suoi anni. La recente crisi economica ancora in corso, i problemi finanziari che hanno coinvolto alcune Residenze (a volte con risvolti drammatici) e che tutt'ora pesano su alcune gestioni condomininali nonchè sul Comprensorio di Milano3 stanno determinando un'accelerazione nell'invecchiamento di Milano3 al punto, a nostro avviso, da comprometterne la stessa esistenza intesa come modello di città sostenibile e rischiano di trasformarla in uno dei tanti grigi e anonimi "quartieri dormitorio" che circondano Milano. Il valore delle nostre proprietà immobiliari va protetto e mantenuto, a parte le fisiologiche fluttuazioni del mercato, garantendo tutte quelle condizioni che in passato hanno determinato e concorso al mantenimento di un alto livello complessivo del nostro Quartiere. Siamo convinti che la partecipazione del maggior numero di residenti, il loro coinvolgimento e soprattutto il loro contributo in termini di idee, commenti e spunti di riflessione, possa rappresentare una importante iniezione di "linfa vitale" che favorisca una rinascita di Milano3 riportandola al suo splendore originario.

vivimilano3!

Poche semplici regole per lasciare il tuo commento ai nostri post:

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Abbiamo deciso di permettere a tutti, non solo agli utenti registrati, di poter lasciare il loro commento ai vari post pubblicati. Ciò al fine di rendere questo blog davvero aperto al contributo di tutti. Se non sei un utente registrato ti saremmo comunque grati se vorrai firmare il tuo commento (utilizzando l'opzione "Commenta come: Nome/URL" e indicando il tuo nome oppure il tuo indirizzo email. Ogni autore dei commenti pubblicati su questo blog risponde di ciò che scrive. Non saranno pubblicati commenti che contengano un linguaggio turpe, offese gratuite e immotivate nonchè contenuti che alludano in maniera diretta o indiretta ad apologia di reato.

sabato 28 maggio 2011

Il TAR accoglie il ricorso presentato dai comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Lacchiarella e Siziano: Stop alla ZTL di Basiglio

Nella giornata di venerdì 27 maggio, il T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) ha accolto il ricorso presentato dai comuni di Rozzano, Pieve Emanuele, Lacchiarella e Siziano che contestava il provvedimento di limitazione della viabilità locale istituito lo scorso marzo dal Comune di Basiglio con l'introduzione della Z.T.L. nelle vie Longobardi, Vivaldi e Manzoni.
Il TAR ha sospeso, con effetto immediato, l’ordinanza impugnata dai quattro sindaci, ritenendo che "la discrezionalità del Comune di Basiglio nell’istituzione della Z.T.L. va orientata verso un globale apprezzamento degli interessi pubblici coinvolti. In particolare non si possono ignorare gli effetti pregiudizievoli con riguardo al traffico e alla salute dei residenti di altri comuni”.

Ecco le parole dei Sindaci dei comuni limitrofi a Basiglio che hanno ottenuto l'accoglimento del ricorso da parte del T.A.R.:
“Accolgo con soddisfazione questa decisione assunta dal TAR - commenta Massimo D’Avolio, sindaco di Rozzano – ritengo che una questione così importante per la salute di tutti come quella del traffico e della mobilità debba essere oggetto di un piano condiviso, soprattutto da realtà comunali limitrofe che si trovano ad affrontare problemi simili e a rispondere alle esigenze dei lori cittadini”.
“Il Comune di Basiglio avrebbe dovuto avere maggiore rispetto e attenzione per i Comuni limitrofi – interviene Rocco Pinto, sindaco di Pieve Emanuele – di fronte a questo pronunciamento del TAR mi sento di dire che se Basiglio avesse coinvolto gli altri comuni avremmo senz’altro trovato la soluzione giusta, che tenesse conto delle motivazioni e delle esigenze di tutti”.
“E’ già la terza volta che il tribunale amministrativo e il consiglio di stato si pronunciano contro il Comune di Basiglio e a favore di Lacchiarella sulla stessa problematica. Non può essere una casualità ma un’interpretazione univoca nei confronti di un atteggiamento che crea un danno alla comunità - dichiara Luigi Acerbi, sindaco di Lacchiarella – Posso considerare quindi la decisione del TAR una vittoria per tutti i cittadini, che ristabilisce una viabilità utile per tutti e toglie una condizione pregiudizievole per il traffico e per la salute”.
“Sono semplicemente soddisfatto di questo risultato - aggiunge il sindaco di Siziano Massimiliano Brambilla - Il TAR ha riconosciuto valide tutte le motivazioni dei quattro Comuni coinvolti dal provvedimento imposto dal Comune di Basiglio a testimonianza del fatto che si è trattato di un atto del tutto unilaterale che non prendeva in considerazione le esigenze della viabilità più generale”.

3 commenti:

  1. 27 Maggio, non 27 Luglio.

    RispondiElimina
  2. grazie per la segnalazione! data corretta immediatamente!

    RispondiElimina
  3. Joaquin R. Ponce de Leongiovedì, giugno 09, 2011

    E bravo il tar!! Da cittadino di Basiglio condivido pienamente la decisione del tar!
    E mi chiedo fondamentalmente tre cose:
    Cosa ha detto Cirillo su questo provedimento?
    Chi sa quanto è costato mettere in atto questa ztl, tra telecamere mai funzionanti e personale dedicato al rispetto della ztl?
    Che pensano i cittadini di Basiglio su il provvedimento del tar?

    Un saluto a tutti Joaquin R. Ponce de Leon

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Ti saremmo grati se vorrai firmare il tuo commento. Non saranno pubblicati commenti anonimi che contengano un linguaggio turpe e offese gratuite e immotivate.