Benvenuti!

Benvenuti! Questo blog nasce dall'esigenza di confrontarsi, di scambiarsi opinioni e idee sul presente e soprattutto sul futuro del nostro Quartiere. Nata a cavallo tra gli anni '80 e '90 Milano3 ha rappresentato, ed è ancora, un modello urbanistico concepito per porre al centro la famiglia e le sue esigenze in un contesto residenziale riservato e immerso nel verde. Ancora oggi, per fortuna, molto di quello che c'era resiste ma Milano3 inizia a dimostrare effettivamente i suoi anni. La recente crisi economica ancora in corso, i problemi finanziari che hanno coinvolto alcune Residenze (a volte con risvolti drammatici) e che tutt'ora pesano su alcune gestioni condomininali nonchè sul Comprensorio di Milano3 stanno determinando un'accelerazione nell'invecchiamento di Milano3 al punto, a nostro avviso, da comprometterne la stessa esistenza intesa come modello di città sostenibile e rischiano di trasformarla in uno dei tanti grigi e anonimi "quartieri dormitorio" che circondano Milano. Il valore delle nostre proprietà immobiliari va protetto e mantenuto, a parte le fisiologiche fluttuazioni del mercato, garantendo tutte quelle condizioni che in passato hanno determinato e concorso al mantenimento di un alto livello complessivo del nostro Quartiere. Siamo convinti che la partecipazione del maggior numero di residenti, il loro coinvolgimento e soprattutto il loro contributo in termini di idee, commenti e spunti di riflessione, possa rappresentare una importante iniezione di "linfa vitale" che favorisca una rinascita di Milano3 riportandola al suo splendore originario.

vivimilano3!

Poche semplici regole per lasciare il tuo commento ai nostri post:

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Abbiamo deciso di permettere a tutti, non solo agli utenti registrati, di poter lasciare il loro commento ai vari post pubblicati. Ciò al fine di rendere questo blog davvero aperto al contributo di tutti. Se non sei un utente registrato ti saremmo comunque grati se vorrai firmare il tuo commento (utilizzando l'opzione "Commenta come: Nome/URL" e indicando il tuo nome oppure il tuo indirizzo email. Ogni autore dei commenti pubblicati su questo blog risponde di ciò che scrive. Non saranno pubblicati commenti che contengano un linguaggio turpe, offese gratuite e immotivate nonchè contenuti che alludano in maniera diretta o indiretta ad apologia di reato.

venerdì 6 maggio 2011

Nasce il primo G.A.S. di Basiglio.

Pubblichiamo questo interessante articolo ricevuto da Chiara Viola, nostra concittadina "attiva":

"Finalmente anche a Basiglio, su iniziativa di due curiose cittadine, nasce il primo Gruppo di Acquisto Solidale (GAS)!
Per i molti che ancora non conoscono questa realtà, mi permetto di fare una piccola introduzione:

COS'E' UN GAS?
Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un GAS.

mercoledì 4 maggio 2011

Basiglio ZTL: il Sindaco attacca i comuni “di sinistra” e anche Pieve Emanuele

Pubblichiamo integralmente l’articolo apparso oggi sulla versione on-line del settimanale locale “Si o No” e relativo alla controversa questione della ZTL adottata dal Comune di Basiglio.

"Continua a suon di ricorsi e controricorsi la polemica sulle Ztl che da qualche anno infiamma i Comuni di Basiglio e Lacchiarella. Ultimamente il gruppo si è infoltito con Rozzano, Pieve Emanuele e Siziano. Basiglio, che ha istituito il 14 marzo la Ztl da lunedì a venerdì (dalle 7 alle 9,30 e dalle 18 alle 19,30) nelle via Longobardi, Vivaldi e Manzoni, ha ricevuto i ricorsi dei Comuni di Pieve Emanuele, Lacchiarella, Rozzano e Siziano.

“Quel ramo della Via Manzoni che volge verso la Clinica Humanitas”…

Con la pioggia, con il sole, con la nebbia, addirittura con la neve.  Nulla sembra scoraggiare quella parte degli utenti della Clinica Humanitas che usano, o per meglio dire “abusano” di quella sottile striscia di terra e fango, tra un albero e un altro, per parcheggiare la loro auto durante la loro visita all’ospedale.
La strada interessata da questo pericolosissimo fenomeno non fa parte del Comune di Basiglio ed è stata già in passato al centro di carteggi tra i primi cittadini interessati (Basiglio, Rozzano e Pieve Emanuele) ed aventi per oggetto il cattivo stato di manutenzione della sede stradale.