Benvenuti!

Benvenuti! Questo blog nasce dall'esigenza di confrontarsi, di scambiarsi opinioni e idee sul presente e soprattutto sul futuro del nostro Quartiere. Nata a cavallo tra gli anni '80 e '90 Milano3 ha rappresentato, ed è ancora, un modello urbanistico concepito per porre al centro la famiglia e le sue esigenze in un contesto residenziale riservato e immerso nel verde. Ancora oggi, per fortuna, molto di quello che c'era resiste ma Milano3 inizia a dimostrare effettivamente i suoi anni. La recente crisi economica ancora in corso, i problemi finanziari che hanno coinvolto alcune Residenze (a volte con risvolti drammatici) e che tutt'ora pesano su alcune gestioni condomininali nonchè sul Comprensorio di Milano3 stanno determinando un'accelerazione nell'invecchiamento di Milano3 al punto, a nostro avviso, da comprometterne la stessa esistenza intesa come modello di città sostenibile e rischiano di trasformarla in uno dei tanti grigi e anonimi "quartieri dormitorio" che circondano Milano. Il valore delle nostre proprietà immobiliari va protetto e mantenuto, a parte le fisiologiche fluttuazioni del mercato, garantendo tutte quelle condizioni che in passato hanno determinato e concorso al mantenimento di un alto livello complessivo del nostro Quartiere. Siamo convinti che la partecipazione del maggior numero di residenti, il loro coinvolgimento e soprattutto il loro contributo in termini di idee, commenti e spunti di riflessione, possa rappresentare una importante iniezione di "linfa vitale" che favorisca una rinascita di Milano3 riportandola al suo splendore originario.

vivimilano3!

Poche semplici regole per lasciare il tuo commento ai nostri post:

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Abbiamo deciso di permettere a tutti, non solo agli utenti registrati, di poter lasciare il loro commento ai vari post pubblicati. Ciò al fine di rendere questo blog davvero aperto al contributo di tutti. Se non sei un utente registrato ti saremmo comunque grati se vorrai firmare il tuo commento (utilizzando l'opzione "Commenta come: Nome/URL" e indicando il tuo nome oppure il tuo indirizzo email. Ogni autore dei commenti pubblicati su questo blog risponde di ciò che scrive. Non saranno pubblicati commenti che contengano un linguaggio turpe, offese gratuite e immotivate nonchè contenuti che alludano in maniera diretta o indiretta ad apologia di reato.

venerdì 15 aprile 2011

Trasporto pubblico: “Grandi Manovre” a Milano, MM Abbiategrasso a rischio estinzione?

Potrebbe tornare in discussione il capolinea della linea A.M.P. che collega Basiglio con Milano.  Infatti dopo il suo spostamento da Famagosta ad Assago e ora da Assago a P.le Abbiategrasso si prospettano "grandi manovre" a Milano, dove il P.G.T. del capoluogo pare abbia nel "mirino" proprio la stazione della metropolitana divenuta da poco tempo così cara agli abitanti di Basiglio.
Pubblichiamo un inquietante articolo apparso su “La Conca”, periodico di informazione della Zona 5 di Milano dove si parla del futuro, decisamente incerto, della stazione della Metropolitana linea 2 di P.le Abbiategrasso. 

lunedì 11 aprile 2011

L’invasione degli... "ultracorpi"

Ci risiamo.  Tornano le belle giornate, particolarmente calde in questo weekend appena trascorso, e i vialetti, i parchi, le aree giochi, il laghetto, i prati, le panchine e i parcheggi sono letteralemente “presi d’assalto” da un esercito di gitanti che trasformano Milano 3 in una delle tante località adatte alla classica “gita fuori porta”.  Gli impatti sulla qualità della vita dei residenti di Milano 3 nelle giornate festive non sono affatto risibili.  Si va dal parcheggio del Centro Commerciale, utilizzato per raggiungere il Supermercato (ora aperto anche la domenica) o lo Sporting Club che è letteralmente intasato con auto parcheggiate anche ove non permesso (particolarmente grave la situazione nella zona antistante l’ufficio postale), alle aree giochi dove mamme e papà  che aspettano il fine settimana per godersi i propri figli all’aria aperta devono sgomitare per poter far scendere il proprio “cucciolo” dallo scivolo o per farlo salire sull’altalena, all’inosservanza delle regole comprensoriali in fatto di rispetto del verde (il vero patrimonio del nostro Quartiere).