Benvenuti!

Benvenuti! Questo blog nasce dall'esigenza di confrontarsi, di scambiarsi opinioni e idee sul presente e soprattutto sul futuro del nostro Quartiere. Nata a cavallo tra gli anni '80 e '90 Milano3 ha rappresentato, ed è ancora, un modello urbanistico concepito per porre al centro la famiglia e le sue esigenze in un contesto residenziale riservato e immerso nel verde. Ancora oggi, per fortuna, molto di quello che c'era resiste ma Milano3 inizia a dimostrare effettivamente i suoi anni. La recente crisi economica ancora in corso, i problemi finanziari che hanno coinvolto alcune Residenze (a volte con risvolti drammatici) e che tutt'ora pesano su alcune gestioni condomininali nonchè sul Comprensorio di Milano3 stanno determinando un'accelerazione nell'invecchiamento di Milano3 al punto, a nostro avviso, da comprometterne la stessa esistenza intesa come modello di città sostenibile e rischiano di trasformarla in uno dei tanti grigi e anonimi "quartieri dormitorio" che circondano Milano. Il valore delle nostre proprietà immobiliari va protetto e mantenuto, a parte le fisiologiche fluttuazioni del mercato, garantendo tutte quelle condizioni che in passato hanno determinato e concorso al mantenimento di un alto livello complessivo del nostro Quartiere. Siamo convinti che la partecipazione del maggior numero di residenti, il loro coinvolgimento e soprattutto il loro contributo in termini di idee, commenti e spunti di riflessione, possa rappresentare una importante iniezione di "linfa vitale" che favorisca una rinascita di Milano3 riportandola al suo splendore originario.

vivimilano3!

Poche semplici regole per lasciare il tuo commento ai nostri post:

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione. Abbiamo deciso di permettere a tutti, non solo agli utenti registrati, di poter lasciare il loro commento ai vari post pubblicati. Ciò al fine di rendere questo blog davvero aperto al contributo di tutti. Se non sei un utente registrato ti saremmo comunque grati se vorrai firmare il tuo commento (utilizzando l'opzione "Commenta come: Nome/URL" e indicando il tuo nome oppure il tuo indirizzo email. Ogni autore dei commenti pubblicati su questo blog risponde di ciò che scrive. Non saranno pubblicati commenti che contengano un linguaggio turpe, offese gratuite e immotivate nonchè contenuti che alludano in maniera diretta o indiretta ad apologia di reato.

venerdì 8 aprile 2011

Il P.G.T. fa "notizia".

Sul quotidiano 'Il Giorno' di oggi è stato pubblicato un articolo sull'incontro di partecipazione del PGT svoltosi lo scorso 6 aprile presso l'Aula Consiliare del Comune di Basiglio.



Per effettuare il download dell'articolo in formato .pdf è attivo il link:

Trasporto pubblico: mentre il CallBus di Basiglio fa scuola, la linea A.M.P. fa perdere tempo.

Lo scorso 9 novembre a Roma in una giornata di studio organizzata da Federmobilità (il Forum per il Governo regionale, locale e urbano della mobilità sostenibile) sulle nuove frontiere del trasporto pubblico in Italia il Sindaco Marco Flavio Cirillo è intervenuto  per illustrare l’esperienza più che positiva del servizio a chiamata “Call Bus”, con un servizio di ecellenza sempre più richiesto e in continuo miglioramento.
E magari, proprio nelle stesse ore, qualcuno a Milano stava decidendo (consapevolmente o inconsapevolmente) di stravolgere la vita di quei “basigliesi” virtuosi che lasciano l’auto a casa per utilizzare i mezzi pubblici, modificando tragitto e orari della linea A.M.P. senza nessun accordo con il Comune di Basiglio.
Alex Arnz, nostro concittadino da 8 anni, ci racconta del suo pellegrinare da una pensilina di attesa a un’altra, due volte al giorno, per coprire con i mezzi pubblici una distanza di pochi chilometri impiegando mediamente più di un’ora a tragitto:
"Abito a Milano Tre da otto anni e lavoro a Rozzano/Milanofiori.

giovedì 7 aprile 2011

L’incontro pubblico di partecipazione del PGT: Tanto rumore per… nulla???

Partiamo proprio dall’ultima parola del titolo di questo post: “nulla”.  “Nulla” è stato ancora deciso, “nulla” è definito, “nulla” sarà precluso ai cittadini in termini di contributo all’effettiva stesura del Piano di Governo del Territorio che ad oggi ancora non esiste (su questo almeno è stata fatta chiarezza), anche se le loro osservazioni ed eventuali proposte non avranno in alcun modo carattere vincolante (e quindi serviranno a poco o “nulla”!).
Si è da poco concluso l’incontro pubblico di partecipazione del PGT che ha visto la partecipazione di un numero decisamente alto di cittadini preoccupati dal crescente tam-tam di cui vi abbiamo dato conto nei precedenti post e che secondo gli scenari più cupi vede addirittura una cementificazione selvaggia del territorio. Già alle 21.00 l’Aula Consiliare era gremita in ogni ordine di posto e tante persone sono addirittura rimaste in piedi, fatto alquanto raro a detta degli abituali frequentatori delle adunanze cittadine.

mercoledì 6 aprile 2011

La nostra "mini-oasi naturalistica"

Ci scrive Marco Milanesi, nostro concittadino, per invitarci ad osservare con occhi attenti la natura che ci circonda e a scoprire le sue meraviglie anche a pochi passi da casa:
"Pochi in provincia di Milano sono fortunati come noi! A poche centinaia di metri dalle nostre abitazioni abbiamo la possibilità di ammirare una mini-oasi naturalistica.
Oltre al bellissimo laghetto di Milano 3 City e la passeggiata che ne segue il perimetro con vegetazione autoctona, è molto interessante dal punto di vista naturalistico anche la piccola area lasciata a vegetazione spontanea che comprende la strada sterrata che congiunge il lungo roggia al laghetto.

Se anche all'Oratorio si abbandona la "retta via"...

Pubblichiamo una vera e propria "richiesta di soccorso" da parte di un gruppo di genitori molto preoccupati per quanto sta accadendo all'Oratorio di Milano3:
"da tempo ormai assistiamo durante le nostre frequentazioni dell’oratorio ad atti di bullismo da parte dei ragazzi piu’ grandi.
Problema non meno grave: la maggior piante di questa gioventu’ annoiata passa i pomeriggi a fumare spinelli (il fumo raggiunge addirittura l’interno dell’oratorio), mentre una mamma attendibilissima mi conferma che gira cocaina nei bagni.
Il nuovo parroco a tutt’oggi, ben conscio del problema da noi evidenziato più volte, dimostra una vera e propria omertà: passa accanto ai ragazzi che fumano e non dice nulla [...].

A volte ritornano... riecco l'I.C.I.!

Riceviamo la segnalazione che nel Consiglio Comunale del 29 marzo u.s. è stata approvata una modifica al 'Regolamento Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.) con la quale è stata reintrodotta la famigerata tassa sui box auto di pertinenza della cosiddetta prima casa.
Il precedente regolamento esonerava dall'I.C.I. tutte le pertinenze, indipendentemente da numero e
tipo, in linea con il D.L. 27 maggio 2008 n.93 (disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie). 

ZTL sì... ZTL no...

Fa molto discutere il provvedimento dell'Amministrazione Comunale che ha introdotto la ZTL (Zona a Traffico Limitato) nelle fasce orarie più congestionate durante le quali nelle strade di Milano 3 si riversa buona parte del traffico in transito dai comuni limitrofi da e verso Milano.  A parte un'iniziale confusione legata al rilascio dei Pass (poco chiaro l'annuncio che chi fosse già in possesso dell'ultima versione adesiva - quella rettangolare bianca e blu - non avrebbe dovuto intasare gli uffici della Polizia Municipale in quanto sono ancora validi!), si è assisitito ad una levata di scudi da parte di commercianti e professionisti che svolgono la loro attività nel territorio di Milano3 nonchè di un nutrito gruppo di 'mamme' che pur risiedendo fuori dal Comune di Basiglio portano tutte le mattine i propri figli all'asilo e alla scuola elementare. 

martedì 5 aprile 2011

Cosa c'è che non va?

Ditecelo voi!
Raccogliamo qui le vostre osservazioni e i vostri commenti su tutti gli aspetti di Milano3 che a vostro avviso meritano particolare attenzione.  Per gli argomenti più rilevanti saranno aperti dei post appositi dove poter continuare la discussione.
Avanti tutta, dunque!

lunedì 4 aprile 2011

PGT (Piano Governo del Territorio): per capirne di più

In attesa dell'ormai prossimo incontro di presentazione del PGT (Piano di Governo del Territorio) fissata per Mercoledì 6 aprile p.v. alle ore 21.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di Basiglio, pubblichiamo la relazione commissionata ad un urbanista, lo studio Arch. Tomasi di Bergamo sullo stato dell'iter del PGT e alcune considerazioni su tale intervento. 

http://www.2shared.com/document/gTuUmn5s/Basiglio_relazione_8_marzo_201.html
Teniamo a precisare che la relazione stessa non arriva a nessuna conclusione esplicitamente negativa o peggiorativa dell'attuale situazione di Milano 3 in quanto, ovviamente, non ci sono ulteriori elementi a parte la documentazione ufficiale disponibile sul sito del Comune di Basiglio, ed è evidente che un professionista può solo e soltanto analizzare e commentare le "carte ufficiali".  La stessa relazione, però, lascia intravvedere tra i possibili interventi anche un "utilizzo insediativo" delle aree oggetto della variante. Come infatti esplicitamente dichiarato nella documentazione ufficiale pubblicata dal Comune di Basiglio si fa riferimento alla necessità di realizzare connessioni fra i diversi nuclei insediativi (Basiglio, Milano 3 e Milano City).